Scuola Secondaria di I Grado R. Benzi

La scuola Secondaria di I Grado R. Benzi è il plesso di scuola secondaria di I grado del nostro istituto.

Descrizione

La Scuola Secondaria di I grado “R. Benzi” di Bresso è un istituto ad orientamento musicale; vi sono classi a tempo normale (30 ore) e classi che seguono il Tempo Prolungato (36 ore) con attività laboratoriali pomeridiane che in base alla scelta delle famiglie propone un percorso triennale di robotica, di teatro, di attività scientifiche, di un percorso di arte e di attività sportive. Inoltre, come ampliamento extracurricolare, propone un pomeriggio di studio assistito e la partecipazione al coro della scuola “Benzi Canta”.

È  situata nel centro della città e accoglie alunni provenienti prevalentemente da Bresso ma anche da alcuni Comuni limitrofi.

Le classi sono composte da un numero massimo di 25 alunni. L’organico è costituito da circa 40 insegnanti, per il 78% docenti di ruolo. Sono presenti inoltre anche 12 docenti di sostegno.

L’Amministrazione di Bresso garantisce alla scuola alcuni servizi come il servizio mensa per gli alunni che seguono le attività del tempo prolungato o di strumento musicale e interventi educativi per alunni con diverse difficoltà.

Nell’anno scolastico 2021/2022 la Scuola secondaria di I grado accoglie 19 classi per un numero totale di 398 alunni.

Gli ambienti della scuola: caratteristiche dell’edificio

La scuola è costituita da due edifici, uno con ingresso da Via Isimbardi e l’altro con ingresso da Via Centurelli. I due edifici sono collegati esternamente da un cortile comune e internamente dal corridoio che dà accesso alle palestre e ai servizi ad esse collegati.

Sono presenti dieci aule per le classi in Via Isimbardi e otto aule per le classi in Via Centurelli, oltre a due spazi mensa e ad un’aula per l’attività di alfabetizzazione. Sono disponibili anche due altre stanze per attività individuali o in piccolo gruppo.

Vi sono, inoltre, alcuni laboratori: informatica, scienze, robotica educativa, laboratorio linguistico, aula di arte, aula di musica, spazio falegnameria.

La scuola è dotata, infine, di 2 palestre, di 18 aule con LIM, di 2 cortili esterni.

Scuola Secondaria di I Grado R. Benzi

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Nell’anno scolastico 2023/2024, ha:

n° classi -> 19

n° alunni frequentanti: 381