Commissioni

Le Commissioni e i Gruppi di lavoro si riuniscono per auto-convocazione o su convocazione del Dirigente e di ogni seduta viene redatto il verbale della riunione

Cosa fa

Per esplicitare in chiave progettuale ed operativa le linee programmatiche del Collegio dei Docenti  ogni anno vengono individuati i  gruppi di lavoro e commissioni, costituiti da docenti di tutte le scuole dell’Istituto.

Le Commissioni e i Gruppi di lavoro si riuniscono per auto-convocazione o su convocazione del Dirigente Scolastico e di ogni seduta viene redatto il verbale delle operazioni.

Le commissioni sono costituite da docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria ; ne è responsabile la “Funzione strumentale” o un docente referente e si occupano di particolari aspetti correlati al P.O.F. Ad esse viene affidato un incarico specifico da assolvere. Hanno di solito carattere permanente .

Compiti specifici:

• individuare bisogni e problemi relativi al proprio settore;
  • analizzare strategie per affrontare/risolvere le problematiche emerse;
  • predisporre materiale;
  • presentare al Collegio proposte.

Ciascun referente/responsabile in sede collegiale, illustra all’assemblea, in fase di progettazione prima e verifica poi:

• finalità
  • obiettivi
  • strategie d’intervento
  • risultati

Funzioni strumentali

Nel nostro Istituto sono state individuate per l’a.s. in corso le seguenti funzioni strumentali:
Nominativo Incarico
Ins. Antonella Mazzocco PTOF/valutazione dei processi e dei risultati d’apprendimento
Prof. Diego Ceccato Coordinamento e gestione orientamento e continuità
Prof. Paola Constantinidis Incisività ed integrazione
Prof. Giuseppe Di Benedetto Innovazioni didattiche e nuove tecnologie
Ins. Anna Maria Gagliostro Gestione della comunicazione, aggiornamento e coordinamento documentazione

Commissioni

Al fine di rispondere ai bisogni dell’utenza in modo più articolato e completo, i CC.DD. costituiscono annualmente, al loro interno, diverse Commissioni, designandone i membri e aggiornandone i percorsi. Le Commissioni operano in collaborazione con i genitori, le scuole, l’Ente Locale e le diverse associazioni presenti sul territorio, nel processo di formazione che caratterizza il Piano dell’Offerta Formativa di ogni scuola.
Tutto il personale della scuola è quindi impegnato in attività finalizzate ad un miglioramento sia in ambito organizzativo/amministrativo sia didattico.
Pertanto tutti gli insegnanti partecipano  a commissioni di studio per affrontare problematiche educative comuni, quali:

– l’autonomia scolastica
– l’integrazione degli alunni diversamente abili/in situazioni di svantaggio/con disturbi specifici dell’apprendimento
– l’accoglienza e la formazione delle classi
– il piano dell’offerta formativa
– la qualità del servizio scolastico
– la multimedialità e la comunicazione
– la valutazione
– la rendicontazione sociale
– la multiculturalità
– la continuità educativa e didattica

Strutture dipendenti

Via Campestre, 70, 20091 Bresso MI

• Orari

L’orario di funzionamento della scuola dell’infanzia, dal lunedì al venerdì, è dalle ore 8.00 alle ore 16.00 con possibilità di uscita straordinaria dalle ore 13 alle 13,15.

Per gli alunni iscritti al doposcuola, le attività si concludono alle ore 18 con possibilità di uscite intermedie.

Le insegnanti svolgono l’orario di servizio con turni settimanali che prevedono momenti di compresenza per attività specifiche di intersezione o di sezione.

In ogni plesso sono presenti:

gli insegnanti titolari delle varie sezioni ai quali si possono aggiungere con piena titolarità;
    l’insegnante responsabile dell’insegnamento della Religione Cattolica;
    l’insegnante di sostegno e l’educatore per le attività di integrazione degli alunni diversamente abili (dove presente)

Il servizio mensa è erogato dal Comune per tutte le sezioni.

Via G. Marconi, 60, 20091 Bresso MI

08:30 - 16:30

Via I. Isimbardi, 15, 20091 Bresso MI

07:55 - 13:40
    Per gli alunni iscritti al Tempo Prolungato all’orario del mattino si aggiungono, per due giorni la settimana, la mensa dalle 13.40 alle 14.30 e l’attività laboratoriale dalle 14,30 alle 16,20.

Via Roma, 76, 20091 Bresso MI

• Orari

In ogni plesso sono presenti:

l’insegnante responsabile dell’insegnamento della Religione Cattolica;

Il servizio mensa è erogato dal Comune per tutte le sezioni.

Via Giuseppe Bologna, 38, 20091 Bresso MI

08:30 - 16:30

Ulteriori informazioni

Sia le Commissioni che i Gruppi di lavoro vengo costituiti  sulla base della disponibilità individuale e vengono deliberati nel “Collegio unitario”, in ogni caso esse hanno un alto valore associativo , favoriscono la conoscenza di tutte le componenti dell’Istituto Comprensivo e  facilitano le relazioni e la collaborazione tra docenti.