Progetti-Laboratori

LABORATORI

I laboratori del Tempo prolungatopermettono agli studenti della scuola Secondaria di I grado di mettersi alla prova in diversi campi, di coltivare passioni e talenti, di sviluppare le competenze trasversali per il XXI secolo. Ad esempio permettono di:

• valorizzare e rinforzare le motivazioni degli alunni
  • rispettare i livelli cognitivi dei singoli allievi
  • approfondire, recuperare, potenziare specifiche abilità
  • promuovere esperienze di lavoro cooperativo
  • confermare e contestualizzare i saperi disciplinari, perché ogni disciplina può essere svolta in forma laboratoriale

Dall’a.s. 2021-2022, i laboratori diventeranno a scelta: ciascuno studente potrà frequentare un percorso personalizzato che si focalizzi sulle proprie inclinazioni o che invece sperimenti diversi ambiti. Al primo anno l’indicazione delle proprie preferenze avverrà alla fine del I quadrimestre, mentre per gli anni successivi avverrà alla fine del II quadrimestre. L’assegnazione definitiva ai laboratori, verrà operata in collaborazione con i docenti della classe, che intravedendo particolari doti o intuendo necessità specifiche, potrà orientare lo studente e valutare insieme ai suoi genitori l’opportunità di scegliere un altro percorso.

I laboratori proposti verranno attivati con un minimo di 6 studenti e con un massimo di …… In base alle richieste, spetta alla Scuola valutare se aprire più di un gruppo per ogni laboratorio.

In I media si propone agli iscritti di provare obbligatoriamente tre laboratori che caratterizzano la Scuola Secondaria di I grado: il laboratorio di studio, quello di teatro e quello di robotica educativa.

Vengono invece proposti a scelta e distribuiti nel triennio:

AREA SCIENTIFICA AREA ARTISTICA AREA SPORT
Orto didattico Robotica propedeutica  (obbligatorio) Arte visuale digitale (stop motion, fotografia, video) Football
Galileo: esperimenti scientifici Robotica 2 Arte e performance Orienteering
Leonardo: progettare e costruire Robotica 3 (con partecipazione alla competizione “Festival della robotica)   Ultimate frisbee
AREA LINGUISTICA AREA TEATRO
Laboratorio lingua inglese con madrelingua (III media) Teatro propedeutico (obbligatorio) Teatro (con spettacolo finale – unico gruppo di I, II, III)

ATTIVITÀ EXTRACURRICOLARI – AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

La scelta si amplia ulteriormente, in quando la famiglia può decidere di sostituire uno dei laboratori del Tempo Prolungato con un corso extracurricolare a scelta fra Studioe il coro “Benzi canta”.

Entrambe le attività sono aperte anche agli studenti non iscritti al tempo prolungato. La proposta di un pomeriggio di studio, con l’assistenza di docenti della scuola, ha come obiettivo non tanto il mero svolgimento dei compiti, ma l’acquisizione di una buona pratica che poi possa essere seguita anche a casa in autonomia. A volte, imparare a gestire i propri tempi di studio appare difficile  e l’insuccesso scolastico dipende anche da questa incapacità a organizzarsi, a non distrarsi, a sviluppare delle strategie di svolgimento dei propri compiti. Inoltre, lo studente condivide un suo bisogno con i compagni e i professori, viene in tal modo introdotto al valore della condivisione che è anche motto della scuola.

PROGETTI

I progetti attivi nella scuola Secondaria di I grado si distinguono in:

Progetti curriculari (gestiti direttamente dai docenti delle classi coinvolte):

• Progetto di Accoglienza alunni classi prime
  • Progetto Sport (Gita sportiva per le classi prime, Uscita all’Idroscalo per le classi seconde, Tornei sportivi per le classi terze, Olimpiadi per tutte le classi)
  • Progetto Vela (orientamento in uscita)
  • Progetto Giorno della Memoria
  • MusicArte

Progetti extracurricolari (gestiti anche con l’intervento di esperti esterni):

• Progetto Vita (sul tema della responsabilità e della sicurezza stradale)
  • PIME (sui temi legati alla mondialità)
  • Progetto Sportello di supporto psicologico “L’isola che c’è”