Referenti di plesso

Il referente è un docente che oltre al suo lavoro di insegnante deve anche gestire tutte le pratiche dell’Istituto che gli viene affidato.

Cosa fa

Il referente è un docente che oltre al suo lavoro di insegnante deve anche gestire tutte le pratiche dell’Istituto che gli viene affidato come se fosse il dirigente.

Come indica il termine “referente” o il termine “fiduciario”, il referente plesso scuola primaria riceve un incarico di fiducia, quindi non è necessario fare una graduatoria è solo il dirigente può decidere chi farà poi da referente. Il dirigente è solo tenuto informare collegio dei docenti e a indicare all’interno del collegio chi ha avuto la nomina di referente di plesso.

Ins. Riccardina Zagaria Coordinatrice scuola primaria plesso  Papa Giovanni XXIII (Tel. +39 02 61455390)
Ins. Anna Maria Gagliostro  Coordinatrice scuola primaria plesso A. Manzoni (Tel. +39 02 61455293)
Ins. Maria Elisabetta Di Napoli Coordinatrice scuola dell’infanzia plesso C. Del Duca
Ins. Giuseppina Tomaino Coordinatrice scuola infanzia plesso  G. Alfieri    (Tel. +39 02 61455286)

Via Campestre, 70, 20091 Bresso MI

• Orari

L’orario di funzionamento della scuola dell’infanzia, dal lunedì al venerdì, è dalle ore 8.00 alle ore 16.00 con possibilità di uscita straordinaria dalle ore 13 alle 13,15.

Per gli alunni iscritti al doposcuola, le attività si concludono alle ore 18 con possibilità di uscite intermedie.

Le insegnanti svolgono l’orario di servizio con turni settimanali che prevedono momenti di compresenza per attività specifiche di intersezione o di sezione.

In ogni plesso sono presenti:

gli insegnanti titolari delle varie sezioni ai quali si possono aggiungere con piena titolarità;
    l’insegnante responsabile dell’insegnamento della Religione Cattolica;
    l’insegnante di sostegno e l’educatore per le attività di integrazione degli alunni diversamente abili (dove presente)

Il servizio mensa è erogato dal Comune per tutte le sezioni.

Via G. Marconi, 60, 20091 Bresso MI

08:30 - 16:30

Via I. Isimbardi, 15, 20091 Bresso MI

07:55 - 13:40
    Per gli alunni iscritti al Tempo Prolungato all’orario del mattino si aggiungono, per due giorni la settimana, la mensa dalle 13.40 alle 14.30 e l’attività laboratoriale dalle 14,30 alle 16,20.

Via Roma, 76, 20091 Bresso MI

• Orari

In ogni plesso sono presenti:

l’insegnante responsabile dell’insegnamento della Religione Cattolica;

Il servizio mensa è erogato dal Comune per tutte le sezioni.

Via Giuseppe Bologna, 38, 20091 Bresso MI

08:30 - 16:30

Ulteriori informazioni

La legge 107 comma 83 mette, però, un limite: non è possibile far diventare referente plesso scuola primaria più del 10% dei docenti a disposizione della scuola. Quindi, se i docenti presenti sono 100, non si potranno nominare più di 10 referenti. In più, il contratto di collaborazione nazionale del lavoro per quanto riguarda gli insegnanti stabilisce (agli articoli 28 e 29) che il docente che viene assegnato come referente plesso scuola primaria può decidere di rifiutare l’incarico.