SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Istituto Comprensivo Via Bologna

Istituto comprensivo Via Bologna: crescere insieme.

Codice Meccanografico: MIIC8GF00L

INSIEME PER CRESCERE

La nostra Mission!
Ciascun bambino è unico.
La nostra scuola è impegnata ad organizzare risorse, spazi, tempi ed attività per favorire lo sviluppo e la valorizzazione dell’originalità di ciascuno, confrontandosi con le scelte educative delle famiglie.
In quest’ottica le nostre scuole si impegnano a:
  • Valorizzare le caratteristiche e l’originalità di ciascun alunno
  • Organizzare percorsi didattici ed educativi differenziati
  • Rispettare le scelte educative delle famiglie
  • Tenere in considerazione le caratteristiche dell’ambiente socio – culturale e del territorio
  • Perseguire percorsi disciplinari chiari, strutturati, verificabili

La Storia

Il nostro Istituto nasce come comprensivo non come semplice fusione di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, ma come proposta forte attorno ad un’idea di continuità pedagogica, curricolare e organizzativa che accompagna l’alunno attraverso il passaggio tra i diversi ordini di scuola fino alla soglia della scuola secondaria di secondo grado.

Dal circolo didattico all’istituto comprensivo.

Negli anni Ottanta e Novanta l’allora circolo didattico si distingue  per una speciale attenzione alla relazione che si traduce in un innovativa modalità di accoglienza finalizzata a rilevare le potenzialità di apprendimento del bambino in ingresso nelle sezioni della scuola dell’infanzia e in classe prima, per la scuola primaria, finalizzata ad individuare al contempo eventuali fattori emotivi e relazionali che possano interferire con il suo processo evolutivo. Successivamente, con la nascita dell’istituto comprensivo, nel 2013, questa particolare attenzione diviene patrimonio anche della scuola secondaria di 1° grado e oggi resta una attività consolidata dell’Istituto.

Indirizzi di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Strutture dipendenti

Sedi

Via I. Isimbardi, 15, 20091 Bresso MI

07:55 - 13:40
    Per gli alunni iscritti al Tempo Prolungato all’orario del mattino si aggiungono, per due giorni la settimana, la mensa dalle 13.40 alle 14.30 e l’attività laboratoriale dalle 14,30 alle 16,20.

Via Campestre, 70, 20091 Bresso MI

• Orari

L’orario di funzionamento della scuola dell’infanzia, dal lunedì al venerdì, è dalle ore 8.00 alle ore 16.00 con possibilità di uscita straordinaria dalle ore 13 alle 13,15.

Per gli alunni iscritti al doposcuola, le attività si concludono alle ore 18 con possibilità di uscite intermedie.

Le insegnanti svolgono l’orario di servizio con turni settimanali che prevedono momenti di compresenza per attività specifiche di intersezione o di sezione.

In ogni plesso sono presenti:

gli insegnanti titolari delle varie sezioni ai quali si possono aggiungere con piena titolarità;
    l’insegnante responsabile dell’insegnamento della Religione Cattolica;
    l’insegnante di sostegno e l’educatore per le attività di integrazione degli alunni diversamente abili (dove presente)

Il servizio mensa è erogato dal Comune per tutte le sezioni.

Via Roma, 76, 20091 Bresso MI

• Orari

In ogni plesso sono presenti:

l’insegnante responsabile dell’insegnamento della Religione Cattolica;

Il servizio mensa è erogato dal Comune per tutte le sezioni.

Via G. Marconi, 60, 20091 Bresso MI

08:30 - 16:30