scuola secondaria I grado
INDIRIZZO MUSICALE, STANDARD

Scuola Secondaria di I grado

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori.

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,
  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
Il Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009 ha disciplinato il riordino del primo ciclo (e della scuola dell’infanzia).
Il Decreto del Presidente della Repubblica 122 del 2009 ha regolamentato il coordinamento delle norme per la valutazione degli alunni.
Orari di funzionamento
L’orario settimanale delle lezioni nella scuola secondaria di primo grado, organizzato per discipline, è pari a 30 ore (articolo 5, Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009).
In base alla disponibilità dei posti e dei servizi attivati, possono essere organizzate classi a tempo prolungato. Esse funzionano per 36 ore settimanali di attività didattiche e insegnamenti con obbligo di due-tre rientri pomeridiani, con o senza mensa.
Su richiesta della maggioranza delle famiglie, il tempo prolungato può essere esteso a 40 ore.
Classi
Le classi prime di scuola secondaria di primo grado sono costituite, di norma, con un minimo di 18 alunni e un massimo di 27 (ma possono diventare 28 se ci sono resti). Qualora si formi una sola classe prima, gli alunni possono essere 30.
Nelle scuole ubicate nelle piccole isole, nei comuni di montagna e nelle zone abitate da minoranze linguistiche è possibile costituire classi con almeno 10 alunni.
Nelle stesse zone, se non si raggiungono i numeri per formare classi distinte di prime, seconde e terze, è possibile attivare classi con alunni dei diversi anni di corso, che però non devono accogliere più di 18 alunni.
Le classi di scuola secondaria di primo grado che accolgono alunni con disabilità sono costituite, di norma, con non più di 20 alunni, qualora gli alunni disabili siano in situazione di gravità. (articolo 5 Decreto del Presidente della Repubblica 81 del 2009).
Discipline di studio
Il decreto ministeriale 254 del 2012 ha individuato le discipline di studio per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado, obbligatorie dall’anno scolastico 2013-2014:
– Italiano
– Lingua inglese e seconda lingua comunitaria
– Storia
– Geografia
– Matematica
– Scienze
– Musica
– Arte e immagine
– Educazione fisica
– Tecnologia.
A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione (introdotto con la legge 169 del 2008).
Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per un’ora settimanale. Gli alunni che non se ne avvalgono possono optare per lo studio di una materia alternativa,  lo studio individuale assistito o possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.
Il Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009 (articolo 5) ha individuato anche gli orari di insegnamento per ogni disciplina o gruppi di discipline, sia per le classi a tempo ordinario sia per quelle a tempo prolungato.
Su richiesta delle famiglie, le due ore di seconda lingua comunitaria possono essere destinate al potenziamento della lingua inglese.
Per gli alunni stranieri di recente immigrazione le ore destinate all’insegnamento della seconda lingua comunitaria possono essere dedicate all’insegnamento della lingua italiana.

A cosa serve

Finalità generale della scuola secondaria è lo sviluppo dell’alunno come persona. La scuola si pone, quindi, il compito di

  • Educare al gusto per la conoscenza, attraverso l’acquisizione di conoscenze, abilità, competenzenei vari campi del sapere, la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per sperimentare aspetti sempre nuovi della realtà, la riflessione sulle esperienze per lo sviluppo di capacità critiche
  • Educare all’operatività, per acquisire un metodo di studio e l’autonomia nel lavoro, per utilizzare strumenti e tecnologie utili nella progettazione delle proprie attività
  • Educare alla responsabilità,per raggiungere l’autonomia nell’adempimento dei propri doveri di studente, per acquisire autocontrollo nel proprio comportamento, per prendere coscienza di sé e delle proprie responsabilità nella scuola e nella società civile
  • Educare alla solidarietà e alla convivenza, per conoscere e valorizzare gli aspetti più significativi della nostra cultura e della cultura di altri popoli, rispettare e valorizzare differenze e identità di alunne e alunni, aiutare i compagni in situazioni di svantaggio, sperimentare situazioni di apprendimento cooperativo.

Come si accede

Iscrizioni
La frequenza alla scuola secondaria di primo grado è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano concluso il percorso della scuola primaria.
Il primo ciclo di istruzione si conclude con un esame di Stato, il cui superamento costituisce titolo di accesso al secondo ciclo di istruzione.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via I. Isimbardi, 15, 20091 Bresso MI

  • CAP

    20091

  • Orari

    07:55 - 13:40
    Per gli alunni iscritti al Tempo Prolungato all’orario del mattino si aggiungono, per due giorni la settimana, la mensa dalle 13.40 alle 14.30 e l’attività laboratoriale dalle 14,30 alle 16,20.

Programma di studio

Programmazione didattica e disciplinare

  1. PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI E DIDATTICI
    Si parte da ipotesi di percorsi di apprendimento definiti in sede di riunioni collegiali
    tra docenti delle stesse aree disciplinari e/o di Consiglio di classe; tali ipotesi vengono
    successivamente dettagliate nei particolari in modo flessibile, tenendo conto degli
    obiettivi disciplinari fissati e della realtà delle singole classi e degli alunni.
  2. SCELTA DEI CONTENUTI
    I contenuti delle diverse unità di lavoro vengono individuati secondo i criteri:
    essenzialità e chiarezza;
    significatività in funzione degli obiettivi didattici individuati e dei reali bisogni degli alunni;
    significatività in funzione della valorizzazione delle diverse modalità di apprendimento e delle diverse sensibilità;
    interessi degli alunni, anche in relazione alle esigenze e agli interrogativi propri del periodo della preadolescenza.
  3. METODI E STRUMENTI
    l’utilizzo di metodologie e strategie didattiche viene stabilito dal Consiglio di classein relazione alle esigenze manifestate, allo scopo di migliorare la qualità dell’offerta formativa e favorire l’apprendimento e la socializzazione dell’alunno mediante:
    utilizzo di linguaggi diversificati (verbale, tecnico-grafico, artistico, musicale, motorio);
    impiego di modalità di lavoro differenti: lezione frontale, dialogata,  gruppi di lavoro eterogenei ed omogenei, attività di ricerca, attività di laboratorio;
    utilizzo di strumenti specifici di ciascuna disciplina e di strumenti multimediali;
    uscite didattiche;
    interventi di esperti su specifici progetti, di classe, di scuola, interdisciplinari.

La Scuola secondaria di I grado propone agli alunni varie e diversificate attività di integrazione dell’offerta formativa (uscite sul territorio, incontri con esperti e associazioni, visite didattiche a musei, a mostre temporanee e permanenti, a città d’arte, a luoghi di interesse storico, a realtà produttive e di ricerca scientifica) che mirano al raggiungimento delle seguenti finalità educative:

  • scoprire attraverso l’osservazione diretta la bellezza e il valore di ambienti naturali e trasformati dall’uomo
  • rendersi consapevoli che essi sono un bene per tutti e che ognuno ha il compito di rispettarli
  • sviluppare la capacità di attenzione, la responsabilità individuale e di gruppo in un contesto diverso da quello scolastico

e dei seguenti obiettivi didattici:  

  • approfondire tematiche relative a diverse discipline
  • arricchire il lessico specifico (letterario, storico, geografico, artistico, scientifico)
  • riflettere sull’esperienza vissuta

LABORATORI

I laboratori del Tempo prolungatopermettono agli studenti della scuola Secondaria di I grado di mettersi alla prova in diversi campi, di coltivare passioni e talenti, di sviluppare le competenze trasversali per il XXI secolo. Ad esempio permettono di:

  • valorizzare e rinforzare le motivazioni degli alunni
  • rispettare i livelli cognitivi dei singoli allievi
  • approfondire, recuperare, potenziare specifiche abilità
  • promuovere esperienze di lavoro cooperativo
  • confermare e contestualizzare i saperi disciplinari, perché ogni disciplina può essere svolta in forma laboratoriale

Dall’a.s. 2021-2022, i laboratori diventeranno a scelta: ciascuno studente potrà frequentare un percorso personalizzato che si focalizzi sulle proprie inclinazioni o che invece sperimenti diversi ambiti. Al primo anno l’indicazione delle proprie preferenze avverrà alla fine del I quadrimestre, mentre per gli anni successivi avverrà alla fine del II quadrimestre. L’assegnazione definitiva ai laboratori, verrà operata in collaborazione con i docenti della classe, che intravedendo particolari doti o intuendo necessità specifiche, potrà orientare lo studente e valutare insieme ai suoi genitori l’opportunità di scegliere un altro percorso.

I laboratori proposti verranno attivati con un minimo di 6 studenti e con un massimo di …… In base alle richieste, spetta alla Scuola valutare se aprire più di un gruppo per ogni laboratorio.

In I media si propone agli iscritti di provare obbligatoriamente tre laboratori che caratterizzano la Scuola Secondaria di I grado: il laboratorio di studio, quello di teatro e quello di robotica educativa.

Vengono invece proposti a scelta e distribuiti nel triennio:

AREA SCIENTIFICA AREA ARTISTICA AREA SPORT
Orto didattico Robotica propedeutica  (obbligatorio) Arte visuale digitale (stop motion, fotografia, video) Football
Galileo: esperimenti scientifici Robotica 2 Arte e performance Orienteering
Leonardo: progettare e costruire Robotica 3 (con partecipazione alla competizione “Festival della robotica) Ultimate frisbee
AREA LINGUISTICA AREA TEATRO
Laboratorio lingua inglese con madrelingua (III media) Teatro propedeutico (obbligatorio) Teatro (con spettacolo finale – unico gruppo di I, II, III)

 

ATTIVITÀ EXTRACURRICOLARI – AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

La scelta si amplia ulteriormente, in quando la famiglia può decidere di sostituire uno dei laboratori del Tempo Prolungato con un corso extracurricolare a scelta fra Studioe il coro “Benzi canta”.

Entrambe le attività sono aperte anche agli studenti non iscritti al tempo prolungato. La proposta di un pomeriggio di studio, con l’assistenza di docenti della scuola, ha come obiettivo non tanto il mero svolgimento dei compiti, ma l’acquisizione di una buona pratica che poi possa essere seguita anche a casa in autonomia. A volte, imparare a gestire i propri tempi di studio appare difficile  e l’insuccesso scolastico dipende anche da questa incapacità a organizzarsi, a non distrarsi, a sviluppare delle strategie di svolgimento dei propri compiti. Inoltre, lo studente condivide un suo bisogno con i compagni e i professori, viene in tal modo introdotto al valore della condivisione che è anche motto della scuola.

PROGETTI

I progetti attivi nella scuola Secondaria di I grado si distinguono in:

Progetti curriculari (gestiti direttamente dai docenti delle classi coinvolte):

  • Progetto di Accoglienza alunni classi prime
  • Progetto Sport (Gita sportiva per le classi prime, Uscita all’Idroscalo per le classi seconde, Tornei sportivi per le classi terze, Olimpiadi per tutte le classi)
  • Progetto Vela (orientamento in uscita)
  • Progetto Giorno della Memoria
  • MusicArte

Progetti extracurricolari (gestiti anche con l’intervento di esperti esterni):

  • Progetto Vita (sul tema della responsabilità e della sicurezza stradale)
  • PIME (sui temi legati alla mondialità)
  • Progetto Sportello di supporto psicologico “L’isola che c’è”
  • Educazione alla Legalità
  • Progetto Exodus: imparare insieme

Orario delle classi

Per gli alunni che frequentano il Tempo Normale l’orario è il seguente :

  I ORA II ORA III ORA IV ORA V ORA VI ORA
Lunedi 7.55-8.55 8.55-9.50 9.50-10.45 10.55-11.50 11.50-12.45 12.45-13.40
Martedi 7.55-8.55 8.55-9.50 9.50-10.45 10.55-11.50 11.50-12.45 12.45-13.40
Mercoledi 7.55-8.55 8.55-9.50 9.50-10.45 10.55-11.50 11.50-12.45 12.45-13.40
Giovedi 7.55-8.55 8.55-9.50 9.50-10.45 10.55-11.50 11.50-12.45 12.45-13.40
Venerdi 7.55-8.55 8.55-9.50 9.50-10.45 10.55-11.50 11.50-12.45 12.45-13.40

 

Per gli alunni iscritti al Tempo Prolungato all’orario del mattino si aggiungono, per due giorni la settimana, la mensa dalle 13.40 alle 14.30 e l’attività laboratoriale dalle 14,30 alle 16,20.

Tempo Scuola

Organizzazione

Tempo normale: 30 ore alla settimana

  •  da lunedì a venerdì dalle 7.55 alle 13.40.

Tempo prolungato: 36 ore alla settimana

  •  da lunedì a venerdì dalle 7.55 alle 13.40 + mensa (13.40-14.30) + laboratori con due rientri pomeridiani (14.30-16.20)

Orario delle lezioni

Le 30 ore di base obbligatorie per tutti gli studenti sono distribuite nelle diverse discipline come segue:

disciplina ore settimanali
LETTERE: 10 ore totali suddivise come segue:
Italiano 6 ore
Storia e Geografia 4 ore
SCIENZE MATEMATICHE: 6 ore totali suddivise come segue:
Matematica 4 ore
Scienze 2 ore
INGLESE 3 ore
FRANCESE 2 ore
TECNOLOGIA 2 ore
MUSICA 2 ore
ARTE E IMMAGINE 2 ore
SCIENZE MOTORIE 2 ore
INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA 1 ora
Tempo prolungato:
LABORATORI AREA LINGUISTICA 2 ore
LABORATORI AREA SCIENTIFICA 2 ore
LABORATORI A SCELTA 4 ore

Libri di testo

Tempi e scadenze

2023

12

Set

Inizio anno scolastico

Ulteriori informazioni

Orientamento

Tale attività si esplica attraverso un percorso in cui gli allievi della Scuola secondaria di I grado sono invitati a realizzare una riflessione personale sulle proprie aspettative e attitudini, oltre che sulle possibili scelte scolastiche. Il lavoro è condotto sia dal docente coordinatore in classe, sia dal docente Funzione Strumentale per l’Orientamento, che offre ulteriori spunti di riflessione sulla base di interventi mirati, realizzati fuori e dentro la classe.

Agli alunni delle classi terze viene offerta, inoltre, la possibilità di partecipare al Campus di orientamento organizzato dalla scuola nel mese di ottobre in una mattinata di sabato: in tale occasione gli allievi e le loro famiglie possono incontrare docenti e alunni degli istituti superiori del territorio per chiedere notizie, ricevere materiale informativo, soddisfare curiosità sui diversi indirizzi di studio.

La nostra scuola organizza, inoltre, nel mese di novembre altre due iniziative importanti: un incontro per illustrare ai genitori il percorso di Orientamento che la scuola propone e realizza con le classi e, verso la fine del mese, una visita guidata per gli studenti presso la Scuola Secondaria di II grado verso la quale gli alunni sono principalmente orientati.

Nel mese di dicembre il Consiglio di Classeconsegna alla famiglia e all’alunno il Consiglio Orientativo con l’indicazione di uno specifico indirizzo di studi, sulla base dei risultati scolastici, delle potenzialità, degli interessi manifestati dall’allievo nel suo percorso scolastico.

Nel periodo delle iscrizioni la scuola garantisce alle famiglie assistenza nella compilazione delle domande di iscrizione on-line ed effettua rigorosi controlli per verificare che tutti gli alunni abbiano completato l’iscrizione a una Scuola Secondaria di II grado o alla Formazione Professionale.

Contatti

Documenti

Skip to content