PON COMPETENZE

In linea con il PON “Per la scuola” 2014-2020, gli obiettivi generali del progetto sulle competenze di base  “Attiva… Mente Competenti “inside out” includono l’acquisizione di competenze linguistiche – in lingua madre, in italiano come L2 e in lingua inglese – e logico-matematiche, utili per l’abbattimento dei divari linguistici, culturali e di contesto, spesso causa di dispersione scolastica. Per fare questo, sarà necessario l’utilizzo di metodologie di apprendimento innovative, attraverso l’uso di applicativi che integrino le lezioni frontali, al fine di abbattere il digital divide e di promuovere l’inclusione sociale.

Gli obiettivi formativi specifici del progetto sono:

Sviluppo delle competenze base legate al pensiero logicomatematico e all’informatica, utili anche per rafforzare le capacità di problem solving e di pensiero divergente.

Sviluppo delle competenze lessicali e grammaticali, in lingua madre, in L2 e in lingua inglese.

Sviluppo dell’analisi critica di testi e informazioni.

Sviluppo delle capacità di team working e educazione al confronto positivo di idee.

Acquisizione di strumenti e competenze che promuovano la cittadinanza attiva.

In questo modo si promuoveranno esperienze di inclusione e integrazione nonchè di analisi sulle dinamiche sociali e politiche contemporanee.

Sono stati autorizzati i seguenti moduli:

Moduli – 10.2.2A Competenze di base
Tipologia moduloTitoloCosto
Italiano per stranieriItalianaMente parlando€ 12.964,00
Lingua madreRelativamente…Attivi€ 10.164,00
MatematicaMatematica…Mente Attiva€ 10.164,00
Lingua inglese per gli allievi delle scuole primarieSwitch on your mind€ 10.164,00
 TOTALE SCHEDE FINANZIARIE€ 43.456,00