Dall’EXPO al PO – Call for Green Project

Il Sistema dei Parchi della Lombardia ha proposto “Call for Green Project“, un progetto didattico “per scoprire e valorizzare il territorio dei Parchi della Lombardia”. I migliori  progetti verranno esposti nel Padiglione Italia ad Expo.

Noi ragazzi di 2°A della scuola media R. Benzi abbiamo deciso di aderire al progetto, e abbiamo realizzato un video per per parlare del nostro territorio e della sua trasformazione partendo dalla coltivazione del gelso sino ad arrivare ai giorni nostri, mettendo in evidenza e ricordando a tutti lo splendido “polmone” verde che abbiamo a 2 passi … il Parco Nord !!!!!!

Per farlo abbiamo lavorato sodo ma ci siamo anche divertiti !!!

Ci siamo documentati e abbiamo raccolto molte informazioni, dal punto di vista scientifico grazie al supporto della professoressa Bendo, visto il contesto internazionale della manifestazione abbiamo tradotto le frasi in inglese con l’aiuto della professoressa Paolillo e per la parte artistica la professoressa Fabozzi ci ha dato degli ottimi suggerimenti.

Infine per il montaggio abbiamo chiesto aiuto ad un alunno di 3°C (Riccardo) che è molto bravo nell’editing-video.

I nostri sforzi sono stati premiati……. Questo video è tra i 12 vincitori del concorso che si intitola dall’Expo al Po !
Andremo in Regione il prossimo 26 maggio per essere premiati e il video sarà anche proiettato al padiglione Italia di Expo.

Nel nostro lavoro si parla del gelso, del parco nord, della bolla dell’Oxygen e di tanto altro……

Speriamo vi piaccia: Buona Visione!!!

Guarda il video su Youtube: Dal Gelso alla Bolla