Adempimenti situazione vaccinale ex Legge 31 luglio 2017 n. 119

Si pubblica la circolare recante “Comunicazioni alle famiglie ed informazioni con riferimento al Decreto Legge 7 giugno 2017 n. 73, convertito con modificazioni dalla Legge 31 luglio 2017 n. 119 recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.

Leggi la circolare

Si raccomanda attenta lettura in vista degli adempimenti prescritte dalla legge secondo le modalità individuate che qui si riassumono in forma essenziale:

OBBLIGHI PER LE FAMIGLIE ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Le famiglie sono tenute a produrre la documentazione prevista che deve pervenire alle scuola nei tempi di seguito elencati:

• entro il 10 settembre 2017 per la scuola dell’infanzia
  • entro il 31 ottobre 2017 per la scuola dell’obbligo:
  • per l’avvenuta vaccinazione può essere presentata la relativa documentazione (copia del libretto di vaccinazioni vidimato dall’azienda sanitaria locale o il certificato vaccinale o un’attestazione delle vaccinazioni effettuate, rilasciati dall’azienda sanitaria locale) oppure un’autocertificazione (vedi allegato);
  • per l’omissione e il differimento (in caso di comprovate motivazioni, quali malattia acuta, grave o moderata, con o senza febbre …), l’immunizzazione da malattia deve essere presentata la relativa documentazione; in particolare, l’avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale può essere comprovata dalla notifica effettuata dal medico curante ovvero dagli esiti dell’analisi sierologica;
  • coloro che sono in attesa di effettuare la vaccinazione devono presentare copia della prenotazione dell’appuntamento presso l’ASL.
  • entro il 10 marzo 2018, nel caso in cui sia stata precedentemente presentata l’autocertificazione, deve essere presentata la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione (copia del libretto di vaccinazioni vidimato dall’azienda sanitaria locale o il certificato vaccinale o un’attestazione delle vaccinazioni effettuate, rilasciati dall’azienda sanitaria locale).

Si allega alla presente comunicazione il modello di dichiarazione sostitutiva che può essere utilizzato dalle famiglie per attestare la situazione vaccinale dei bambini e ragazzi. Nel caso di più figli, dovrà essere prodotta, ovviamente, una dichiarazione per ciascuno di essi. La documentazione potrà essere consegnata, nei tempi sopra indicati, con le seguenti modalità:

• preferibilmente tramite il modulo on line al seguente indirizzo: https://goo.gl/forms/R84pQFWKngiLwycb2
  • ovvero trasmessa a mezzo posta elettronica all’indirizzo istituzionale dedicato: info@icb.edu.it
  • oppure in busta chiusa presso la segreteria negli orari di ricevimento:

dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 9,30.

A partire dal 12 settembre 2017 anche il martedì e il giovedì dalle 15,30 alle 16,30.

All. 1-Dich. sost. vaccinazioni esercenti podestà genitoriale