Piano educativo/didattico

La scuola dell’infanzia è un ambiente intenzionalmente organizzato per consentire ai bambini il conseguimento di traguardi significativi, in ordine allo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza.

Le nostre scuole accolgono i bambini rispettandone l’individualità e formulando proposte educative rispondenti ai loro bisogni formativi ed interessi. La diversità è considerata occasione di arricchimento per la comunità scolastica.

La specificità della scuola dell’infanzia consente ai bambini di superare il distacco dalla famiglia per inserirsi gradualmente nel contesto sociale. Gli aspetti organizzativi si connettono strettamente con quelli educativi e didattici e la collaborazione con le famiglie è un elemento indispensabile per la buona riuscita del progetto educativo.

Sulla base delle Indicazioni Nazionali per il curricolo, le insegnanti sviluppano una progettazione educativo-didattica articolata in percorsi che vedono il bambino protagonista di esperienze che spaziano nei diversi campi: il sé e l’altro; il corpo e il movimento; immagini, suoni, colori; i discorsi e le parole; la conoscenza del mondo. Per conoscere meglio l’articolazione del curricolo consulta i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi d’apprendimento scanditi per anno ed esplicitati nei nostri Curricola per le Scuole dell’infanzia

Curricola Scuola Infanzia

curricoli scuola dell'infanzia DelDuca 2015
Titolo: curricoli scuola dell'infanzia DelDuca 2015 (336 clicks)
Etichetta:
Filename: curricoli-scuola-dellinfanzia-delduca-2015.pdf
Dimensione: 136 KB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.