E’ giunta all’attenzione di questa dirigenza scolastica la notizia relativa alla mancata pulizia della palestra della Scuola Secondaria di via Isimbardi riscontrata in data 11/09/2017, pubblicata sulla pagina di Bresso segnalazioni, che ha suscitato conseguenti commenti e comprensibili reazioni da parte di alcuni cittadini.

Questa dirigenza è stata ed è sempre disponibile all’ascolto e al confronto in ordine alle problematiche scolastiche, come è stato in più occasioni dimostrato nel corso di questi due anni di servizio a favore dell’Istituto e del Comune di Bresso, per cui stupisce che la doglianza di un disservizio sia avvenuta tramite una pagina di facebook piuttosto che attraverso una comunicazione al dirigente o una richiesta di chiarimenti sulla situazione.

In ogni caso, tralasciando ogni commento sull’idea di collaborazione scuola – famiglia che traspare da una simile scelta, è opportuno fornire alcuni elementi che possono contribuire a chiarire la situazione.

Come è noto, l’organizzazione dell’attività didattica dell’anno scolastico appena iniziato è stata profondamente segnata dai lavori di ristrutturazione che hanno riguardato l’intero plesso di via Campestre con conseguente spostamento delle sezioni della scuola dell’Infanzia nel plesso di via Bologna. Ciò ha comportato che i collaboratori scolastici in servizio nell’Istituto nei primi dieci giorni di settembre sono stati ricollocati in altri plessi per far fronte all’emergenza e consentire alle scuola dell’Infanzia di partire, riducendo al minimo di disagi. Questa ricollocazione ha interessato anche il personale della scuola di via Isimbardi, che solo dopo la fase emergenziale ha potuto essere impiegato nella sede di servizio per garantire l’avvio dell’anno scolastico. A tal fine, dato il numero ridotto dei collaboratori in servizio, è stata data la precedenza alla pulizia delle aule mentre quella della palestra è stata calendarizzata per l’inizio delle lezioni secondo il calendario regionale, ossia il 12 settembre.

Oggi le palestre sono state interessate dai lavori di pulizia, come da calendario, approfittando dell’orario ridotto delle lezioni, che ha reso tollerabile il differimento di un solo giorno della pulizia di questi spazi rispetto all’avvio delle lezioni fissato dal Consiglio di Istituto.

Questa dirigenza sarebbe stata ben felice di fornire queste spiegazioni a ciascun genitore che ne avesse fatto richiesta, avrebbe apprezzato l’interesse verso la scuola e lo spirito di collaborazione che notoriamente rifugge i giudizi affrettati e cerca di comprendere la complessità delle situazioni.

Salvatore Biondo