Attività di Orientamento

Tale attività si esplica attraverso un percorso in cui gli allievi della Scuola secondaria di I grado sono invitati a realizzare una riflessione personale sulle proprie aspettative e attitudini, oltre che sulle possibili scelte scolastiche. Il lavoro è condotto sia dal docente coordinatore in classe, sia dal docente Funzione Strumentale per l’Orientamento, che offre ulteriori spunti di riflessione sulla base di interventi mirati, realizzati fuori e dentro la classe.

Agli alunni delle classi terze viene offerta, inoltre, la possibilità di partecipare al Campus di orientamento organizzato dalla scuola nel mese di ottobre in una mattinata di sabato: in tale occasione gli allievi e le loro famiglie possono incontrare docenti e alunni degli istituti superiori del territorio per chiedere notizie, ricevere materiale informativo, soddisfare curiosità sui diversi indirizzi di studio.

La nostra scuola organizza, inoltre, nel mese di novembre altre due iniziative importanti: un incontro per illustrare ai genitori il percorso di Orientamento che la scuola propone e realizza con le classi e, verso la fine del mese, una visita guidata per gli studenti presso la Scuola Secondaria di II grado verso la quale gli alunni sono principalmente orientati.

Nel mese di dicembre il Consiglio di Classeconsegna alla famiglia e all’alunno il Consiglio Orientativo con l’indicazione di uno specifico indirizzo di studi, sulla base dei risultati scolastici, delle potenzialità, degli interessi manifestati dall’allievo nel suo percorso scolastico.

Nel periodo delle iscrizioni la scuola garantisce alle famiglie assistenza nella compilazione delle domande di iscrizione on-line ed effettua rigorosi controlli per verificare che tutti gli alunni abbiano completato l’iscrizione a una Scuola Secondaria di II grado o alla Formazione Professionale.