Uscite didattiche e visite guidate

Uscite didattiche
Le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi di istruzione, rivestono un ruolo importante nella formazione dei giovani e costituiscono un valido strumento nell’azione didattico-educativa.Sul piano educativo consenton15o un positivo sviluppo delle dinamiche socio-affettive del gruppo classe e sollecitano la curiosità di conoscere.
Sul piano didattico favoriscono l’apprendimento delle conoscenze, l’attività di ricerca e conoscenza dell’ambiente.
Affinché queste esperienze abbiano un’effettiva valenza formativa, devono essere considerate come momento integrante della normale attività scolastica. Richiedono, pertanto, un’adeguata programmazione didattica e culturale predisposta dalla Scuola fin dall’inizio dell’anno scolastico. Tipologie di attività

Si intendono per:
1. USCITE DIDATTICHE SUL TERRITORIO: le uscite che si effettuano nell’arco di una sola giornata, per una durata non superiore all’orario scolastico giornaliero, nell’ambito del territorio del comune e/o dei comuni territorialmente contigui;
2. VISITE GUIDATE: le uscite che si effettuano nell’arco di una sola giornata, per una durata uguale o superiore all’orario scolastico giornaliero, al di fuori del territorio del comune e/o dei comuni territorialmente contigui;
3. VIAGGI D’ISTRUZIONE: le uscite che si effettuano in più di una giornata e comprensive di almeno un pernottamento (al momento il regolamento interno del nostro istituto non li prevede per la scuola primaria).

Finalita’
I viaggi d’istruzione devono contribuire a:
• migliorare il livello di socializzazione tra studenti e tra studenti e docenti;
• migliorare l’adattamento alla vita di gruppo ed educare alla convivenza civile;
• sviluppare il senso di responsabilità e autonomia;
• sviluppare un’educazione ecologica e ambientale;
• favorire la conoscenza diretta di aspetti significativi della
• realtà storica, culturale ed ambientale promuovendo l’incontro tra realtà e culture diverse;
• sviluppare la capacità di interpretare criticamente l’evoluzione storica, culturale e sociale del nostro territorio;
• rapportare la preparazione culturale dei discenti con le esigenze espresse dalla realtà economica e territoriale di riferimento.

Iter procedurale

Le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi d’istruzione devono essere funzionali agli obiettivi educativi, didattici e culturali della Scuola e fanno parte integrante della programmazione educativa, didattica e formativa delle singole classi.
Essi vanno progettati dal Consiglio di Classe, Interclasse e/o Intersezione ad inizio anno scolastico.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Skip to content