Valutazione del servizio scolastico

La scuola costituisce “Un sistema organizzato dei servizi” in cui:

• la professionalità degli operatori scolastici
  • le modalità di utilizzo delle strutture, degli strumenti
  • le metodologie didattiche
  • i criteri della progettazione e del controllo dei processi di insegnamento e di  apprendimento, le relazioni instaurate tra il personale, gli alunni e le famiglie
  • collegamenti con i diversi soggetti attivi del territorio

rendono ogni realtà scolastica unica ed originale.

Come ogni organizzazione, la nostra scuola ha la necessità di verificare, attraverso un processo costante di autoanalisi, la qualità, l’efficacia e l’efficienza dei servizi che eroga nella prospettiva di un miglioramento graduale di tutto il sistema, tenendo conto della soddisfazione dell’utenza esterna ed interna. L’autoanalisi dei processi attivati nella scuola, non può essere intesa come un’attività episodica di controllo, ma è essa stessa un processo continuo, organizzato e condiviso.

È un processo sistematico che prende in esame:

• il contesto (le famiglie, gli alunni. Il territorio, le strutture),
  • le risorse (il personale, le attrezzature, le risorse finanziari,),
  • processi (tutte le attività finalizzate alla realizzazione di un servizio: processo educativo di programmazione, di verifica, …),
  • risultati (i saperi disciplinari, i saperi trasversali, i saperi cognitivi, conoscenze, metodo di studio, trasferimento in contesti diversi delle conoscenze acquisite).

Per alcuni aspetti sono stati individuati alcuni indicatori di qualità ed i relativi standard di accettabilità per valutare i risultati ed i processi più significativi del servizio. Bisogni, risorse, adeguatezza dei percorsi educativi e didattici vengono monitorati attraverso questionari, interviste, incontri, griglie di sintesi. I risultati di queste informazioni, elaborati ed interpretati, vengono poi resi pubblici nel corso di incontri collegiali. Obiettivo di questo processo è la valorizzazione degli aspetti di eccellenza della nostra organizzazione e l’individuazione dei “punti di debolezza”, per i quali è necessario attivare un processo di miglioramento condiviso, progettato, integrato e per “piccoli passi”. Il processo di autovalutazione é oggetto del lavoro di una Commissione formata sui temi della qualità, del controllo e della valutazione. La commissione lavorerà con tutte le commissioni già attive nel nostro Circolo, con i docenti di classe, d’interclasse e d’intersezione, con il Collegio dei Docenti, con il Consiglio d’Istituto e con le famiglie degli alunni, affinché qualsiasi progetto finalizzato al miglioramento del sistema scolastico coinvolga tutti i soggetti impegnati nelle diverse attività dell’organizzazione stessa.