PTOF
La scuola considera ogni bambino un “valore” unico ed irripetibile, ed ogni diversità occasione di reciproco arricchimento. Pertanto:
-
favorisce l’integrazione formativa con la famiglia, quale sede primaria dell’educazione;
-
mira a promuovere la formazione della personalità dei singoli;
-
assicura a ciascuno la possibilità di acquisire le competenze culturali e le capacità strumentali, che sono indispensabili per sapere, saper essere, saper fare;
-
tende a far sì che gli allievi vivano un’esperienza di vita serena e significativa;
-
concorre a far sì che il bambino maturi la propria identità, attraverso una graduale consapevolezza di sé e delle proprie possibilità;
-
si fa carico quotidianamente di favorire un clima di accoglienza, di fiducia e di stima reciproca, per far raggiungere a ciascuno sicurezza sul piano affettivo-relazionale e socio-culturale;
-
rappresenta un’occasione di conoscenza e collaborazione fra le diverse componenti, al fine di costruire una trama di rapporti interpersonali, capaci di rafforzare la consapevolezza di appartenere ad una classe, una scuola e ad una comunità civile;
-
offre le motivazioni ad apprendere e stimola lo stupore e l’interesse;
-
pur nella pluralità delle figure di riferimento, tende ad operare il più possibile in modo unitario e coerente.
PTOF
Allegati