Progetti-Laboratori

 

Nelle scuole dell’infanzia, oltre alle attività di sezione, vengono programmati momenti di intersezione con attività specifiche di laboratorio (attività manipolative, ed. ambientale, ed. alimentare, attività creative), valorizzando le competenze presenti nell’équipe pedagogica. Periodicamente vengono allestiti spettacoli teatrali o di burattini che, in alcune occasioni, vedono coinvolti anche i genitori e attività di plesso collegate a ricorrenze stagionali (castagnata, spettacoli natalizi, carnevale, festa dell’accoglienza).

PROGETTO “METODO ESPERENZIALE”

Le sezioni che aderiscono al progetto (Rosa, Turchese, Bianca, Lilla, Arancione) condividono lo spazio del vissuto e sviluppano un percorso educativo partendo dall’osservazione delle dinamiche di gioco dei bambini, dalle loro curiosità e dai loro bisogni. Consapevoli che il canale privilegiato degli apprendimenti dei bambini trovi la sua validità in un metodo che parta proprio dall’esperienza. Come ambito privilegiato da utilizzare per l’osservazione dei bambini è stata creata una stanza detta “delle sorprese”. Nella stanza vengono messi a disposizione materiali ed allestimenti diversi, inizialmente definiti dalle insegnanti e modificabili nel corso dell’anno in base alle esigenze emerse dai bambini. Le attività di intersezione, invece, sono pensate per far sperimentare ai bambini nuovi spazi e materiali all’interno delle varie sezioni.

 

 ***

Nel corso del presente anno scolastico non saranno avviati progetti, attività di intersezione e laboratori a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19.

Skip to content