I documenti scolastici

Documenti programmatici.

Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019/2022.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Di seguito è possibile consultare il PTOF tramite due modalità:

  • Naviga il PTOF -> consente di muoversi all’interno delle sezioni del PTOF;
  • PTOF in formato pdf -> consente di scaricare sul proprio pc una copia del PTOF e degli eventuali allegati.

PTOF 2019-2022

PTOF 2019-2022
Titolo: PTOF 2019-2022 (284 clicks)
Etichetta:
Filename: ptof-2019-2022-3.pdf
Dimensione: 992 KB

 

Piano annuale inclusione.

Il PAI, o Piano Annuale per l’Inclusione, è il documento con cui ogni istituto scolastico valuta e definisce i bisogni educativi e/o formativi dei suoi studenti, organizza e predispone gli interventi necessari su tale fronte e ne monitora gli esiti. Nello specifico il PAI è un documento che:

  • assicura l’attuazione di un approccio didattico-educativo unilaterale;
  • tutela l’efficacia e la continuità dell’azione didattico-educativa anche in caso di variazioni del personale scolastico responsabile dell’inclusione;
  • consente di fare il punto sulle modalità educative e sulle metodologie didattiche impiegate.

Il PAI si configura come un documento importante per la pianificazione dell’offerta formativa scolastica, per tale motivo è parte integrante di un documento organizzativo ben più ampio: il PTOF. 

Piano annuale 2019/2021

Piano-Annuale-Inclusione-19-20
Titolo: Piano-Annuale-Inclusione-19-20 (159 clicks)
Etichetta:
Filename: piano-annuale-inclusione-19-20-2.pdf
Dimensione: 206 KB

 

Rapporto di autovalutazione.

Il Rapporto di autovalutazione, chiamato anche RAV, è lo strumento che accompagna e documenta il primo processo di valutazione previsto dall’SNV: l’autovalutazione.

Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Di seguito è possibile consultare il RAV in modi diversi:

  • Naviga il RAV -> consente di muoversi all’interno delle sezioni del rapporto e leggerne il dettaglio;
  • Indicatori -> fornisce un elenco, diviso per argomenti, di tutti gli indicatori nazionali messi a disposizione delle scuole per la compilazione del RAV;
  • RAV in formato pdf -> consente di scaricare sul proprio pc una copia sia del RAV sia degli indicatori per consultarli.